Valori Sportivi

La crisi economica-culturale che stiamo vivendo deve essere contrastata da una riscoperta dei veri valori dello sport, valori che hanno una funzione pedagogica che rendono i giovani meno vulnerabili di fronte ai disvalori di una modernità in caduta libera rispetto alla morale. L' importanza dello sport nella vita quotidiana è evidente; è un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.

Ogni pratica sportiva, ad ogni livello, prevede e necessita il rispetto di alcune regole che si rifanno all’etica sportiva che comprende tutta una serie di valori che lo sportivo, sia che pratichi attività sportiva sia che segua l’evento sportivo in qualità di tifoso, deve rispettare come il concetto di lealtà nella pratica sportiva che comprende il rispetto delle regole del gioco, rispetto dell’ avversario, dell’ arbitro e del pubblico, capacità di accettare la sconfitta e di onorare l’avversario in caso di vittoria; ma soprattutto significa rifiutare la corruzione, il doping, il razzismo e ogni forma di violenza, rifiutare ogni elemento che possa screditare e danneggiare lo sport stesso.

Com’ è possibile, che la pratica dello sport, nata e sviluppata come un’attività pacifica, leale, agonistica ma non violenta, possa aver subito una degenerazione culminante in incidenti, scontri tra le tifoserie e perdita di valori? I fattori e la cause sono molteplici: da una parte derivano da regolamenti sportivi poco chiari e ambigui, che portano a molteplici interpretazioni, dall' altra dall' industrializzazione della macchina dello sport, che ha permesso che l’ evento sportivo sia definitivamente intrecciato con l’ affare economico. Le pressioni degli interessi di sponsor, partner e finanziatori, minacciano di svuotare il significato dello sport; ne sono segnale preoccupante l’ esasperazione agonistica dovuta al tornaconto materiale, la difficoltà crescente di far quadrare i bilanci delle società sportive, l’ eccessiva entità dei compensi agli atleti nelle discipline più seguite dal pubblico e quindi più remunerative.

Dobbiamo invertire rotta, l' affermazione dell' ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali è uno strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. Dobbiamo impegnarci a eliminare ogni forma di discriminazione nello sport e impegnarci a garantire a tutti il diritto di praticare sport, soprattutto dedicando una attenzione particolare ai giovanissimi sportivi sottolineando i vantaggi della pratica sportiva ma anche l’importanza di garantire una adeguata formazione professionale, la cura e la conoscenza del proprio corpo, il riconoscimento progressivo delle proprie potenzialità, l’ accettazione dei propri limiti, le capacità relazionali con i compagni, con gli avversari e con gli allenatori, l’ abitudine alla disciplina ed al rigore applicativo, pur nel gioco, sono istanze educative collegate alla persona prima ancora che all’ atleta; è ciò che rende lo sport veicolo anche di una migliore ed autentica introspezione spirituale.

Natura

I luoghi che possono definirsi...

Read more

Valori Sportivi

La crisi economica-culturale...

Read more

Il Futuro

Due approcci: la mitigazione e l' adattamento. Mitigare le divisioni e le diseguaglianze sociali, migliorando il welfare ed arginando il più possibile il fenomeno della illegalità e della corruzione.

Adattarsi a convivere con una situazione difficile e non risolvibile a breve termine, pensando alle generazioni future: ovvero, focalizzando l’attenzione su cultura, scuola, ricerca e tutela del territorio.

Questo per creare cittadini consapevoli e dotati di senso critico, per far si che il loro lavoro e la loro intelligenza portino ad un avanzamento tecnologico e economico del pianeta in armonia con l’ambiente.

Questi sono i pilastri su cui costruire la società di domani.

“Non dimenticare che la causa del tuo presente è il tuo passato, così come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente” Pablo Neruda

Libertà

Un individuo deve decidere di...

Read more

Arte

La crisi non è solo economica...

Read more

Proteggere la Biodiversità

La biodiversità è la varietà degli organismi viventi che abitano il nostro pianeta. Nel corso dell'ultimo secolo abbiamo assistito a un aumento vertiginoso della velocità di estinzione delle specie e il numero di nuove specie che si originano attraverso i meccanismi dell' evoluzione non riesce più a compensare le perdite. La vita sulla Terra è minacciata e nella stragrande maggioranza dei casi è legata alla distruzione o alla modifica radicale degli ambienti naturali. Proteggere la biodiversità è importante, le popolazioni umane devono imparare a utilizzare la biodiversità che le circonda e che rappresenta l'unica garanzia di vita sul Pianeta, in modo da proteggerla e mantenerla integra per le generazioni future. Questo vuol dire che gli ambienti e gli esseri viventi che vi abitano dovranno essere conservati e utilizzati dall'uomo in modo tale da rispettarne la vita e permetterne la riproduzione.