Libertà

Un individuo deve decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto. Ma ti senti realmente libero? Sei tu che detti le condizioni della tua vita o le fai dettare agli altri? Sei libero di fare quello che ti piace fare oppure non stai facendo quello che realmente ti appassiona?

La Vera Autorealizzazione

Siamo cresciuti con l'idea della libertà individuale ma questa idea non diviene realmente concreta sino a quando l'individuo non diviene conscio di se stesso. Si ha la vera autorealizzazione quando siamo noi stessi, quando possiamo esprimerci al meglio, per autorealizzarci bisogna prima conoscere se stessi, sapere quello che vogliamo, quello che ci appassiona realmente nella vita e questa è la parte più difficile per molte persone. Perchè quando veniamo al mondo siamo realmente noi stessi, ma poi cominciamo a ricevere tanti messaggi dall' esterno provenienti da altre persone, dai governi, dalle leggi, dalle convenzioni sociali, dai media e ci perdiamo e la nostra libertà individuale viene ingannata, offuscata e limitata e il percorso verso la nostra autorealizzazione diventa confuso e poco definito, è come se avessimo delle menti di altre persone nella nostra testa e questo non è utile. Le nostre vite sono sempre governate da regole, che non abbiamo scelto noi. Derivano dalla nostra esperienza, che sarà più o meno vera o più o meno giusta.

ll Romanticismo 3.0 vuole contrastare questo peso di un mondo vecchio che costringe a limitare il proprio modo espressivo. Il Romantico 3.0 è un leader che vive la sua vita alle sue condizioni che non accetterà mai meno di ciò che può essere, condividere, dare e creare; non vede la vita come un qualcosa che lo annoia o lo consuma perchè trova sempre qualcosa di vivo dentro di se. Come sarebbe la tua vita se tu vivessi esattamente nel posto in cui vuoi vivere scegliendo nel mondo e condividessi la tua vita con le persone con le quali tu vuoi stare? Quanto sarebbe bella la tua vita?

* Dove vivi? Dove stai passando la tua esistenza? Hai scelto tu il posto dove vivere o vivi dove ti sei trovato? Forse non hai scelto tu quel posto, ci sei nato. Perchè non vivi in un luogo dove ti piacerebbe vivere? Se vivi nel posto dove vuoi vivere e quello è il posto migliore per te, per la tua famiglia, per il tuo business, per il tuo successo e il tuo futuro allora sei fortunato, altrimenti sei libero di cambiarlo, abbi il coraggio di scegliere il luogo migliore per te e dove passare la tua esistenza...

* Con chi stai? La maggior parte della giornata con chi la passi? Con chi condividi la tua esistenza? Quali persone vuoi avere accanto? Scegli le persone con le quali stare, con le quali parlare, condividere il tuo tempo, passare gran parte della giornata, persone motivate, persone che quando guardano la vita apprezzano quello che hanno, persone che si accendano per passione, persone con le quali quando ti scambi delle idee sono motivate per fare qualcosa, se sei un artista che vuole diventare più bravo, più capace, più innovativo e avere più successo passi la giornata con artisti famosi oppure passi la giornata con persone che non hanno nulla a che fare con l' arte? Passi la vita con artisti mediocri che dicono per tutta la vita che vogliono fare e poi non fanno oppure persone che senti che vibrano sulla tua stessa frequenza? Scegli le persone con le quali passare il tuo tempo, scegli le persone invece di farti scegliere...

* Cosa fai? Stai facendo quello che veramente ti appassiona nella vita? Cosa fai nella tua esistenza? Al mattino ti alzi perchè suona la sveglia oppure scatti giù dal letto perchè quando inizia la giornata ti rendi conto che sei qui per un motivo preciso? Come dice un vecchio proverbio orientale "Lo stupido si muove per necessità, il saggio per scelta". Perchè una persona dopo che gli hanno diagnosticato una malattia grave all' improvviso comincia a "vivere" la propria vita al massimo? Devi aspettare questo per fare quello che ti piace nella vita? Evita di continuare di fare una cosa che non ti piace, i risultati saranno scadenti, se è una questione di soldi allora continua a fare quello che non ti piace fare per un po' di tempo, ma comincia a coltivare le tue passioni, crea un ponte, un momento di passaggio tra una cosa e l' altra. Fai quello di cui sei appassionato, supera le difficoltà, vai avanti ed insisti. Torna ad essere leader della tua vita...

"Senza la passione non hai energia e senza l'energia non hai niente." Donald Trump

"Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita" Confucio

Natura

I luoghi che possono definirsi...

Read more

Valori Sportivi

La crisi economica-culturale...

Read more

Il Futuro

Due approcci: la mitigazione e l' adattamento. Mitigare le divisioni e le diseguaglianze sociali, migliorando il welfare ed arginando il più possibile il fenomeno della illegalità e della corruzione.

Adattarsi a convivere con una situazione difficile e non risolvibile a breve termine, pensando alle generazioni future: ovvero, focalizzando l’attenzione su cultura, scuola, ricerca e tutela del territorio.

Questo per creare cittadini consapevoli e dotati di senso critico, per far si che il loro lavoro e la loro intelligenza portino ad un avanzamento tecnologico e economico del pianeta in armonia con l’ambiente.

Questi sono i pilastri su cui costruire la società di domani.

“Non dimenticare che la causa del tuo presente è il tuo passato, così come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente” Pablo Neruda

Libertà

Un individuo deve decidere di...

Read more

Arte

La crisi non è solo economica...

Read more

Proteggere la Biodiversità

La biodiversità è la varietà degli organismi viventi che abitano il nostro pianeta. Nel corso dell'ultimo secolo abbiamo assistito a un aumento vertiginoso della velocità di estinzione delle specie e il numero di nuove specie che si originano attraverso i meccanismi dell' evoluzione non riesce più a compensare le perdite. La vita sulla Terra è minacciata e nella stragrande maggioranza dei casi è legata alla distruzione o alla modifica radicale degli ambienti naturali. Proteggere la biodiversità è importante, le popolazioni umane devono imparare a utilizzare la biodiversità che le circonda e che rappresenta l'unica garanzia di vita sul Pianeta, in modo da proteggerla e mantenerla integra per le generazioni future. Questo vuol dire che gli ambienti e gli esseri viventi che vi abitano dovranno essere conservati e utilizzati dall'uomo in modo tale da rispettarne la vita e permetterne la riproduzione.